È la tua giornata, goditela!

Condizioni Generali di Contratto

1. Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito CGC) regolano i contratti posti in essere dall’Utente con il Prestatore di Servizi attraverso il Marketplace Garda Trentino Now. È fatta salva la facoltà per il Prestatore di Servizi di inserire particolari disposizioni contrattuali nella scheda di presentazione della propria azienda, consultabile online. In tal caso si applicano queste ultime condizioni particolari rispetto alle precedenti CGC. In ogni caso, ove l’Utente sia un Consumatore, ai contratti dallo stesso conclusi saranno applicabili le disposizioni contenute nel D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), in particolare le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. oltre a quelle in generale applicabili ai sensi del D. Lgs. N. 70 del 09/04/2003 sui servizi della Società dell’Informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.

2. Definizioni

Ai fini dell’applicazione delle presenti CGC, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola e in corsivo (siano esse al singolare o al plurale) avranno i seguenti significati:
- Servizi del Marketplace, sono quelli di promozione dell'offerta turistica del territorio (eventi, luoghi di interesse, ospitalità, ristorazione, utilities, negozi e relativi cataloghi prodotti, coupon promozionali) con la profilazione delle scelte dell'utente, cross-marketing, prossimità temporale e geografica degli elementi dell'offerta, info/promo e commercializzazione attraverso coupon digitali, gestione delle richieste di prenotazione di prodotti e servizi, riprotezione degli acquisti online sui siti dei Prestatori di Servizio che dispongano di uno shop online.
- Prestatore di Servizi è l'esercizio commerciale situato nel Garda Trentino o nelle zone limitrofe di interesse turistico, che ha concluso con Ingarda S.p.A. (d'ora in poi Ingarda) un contratto avente ad oggetto l'accesso ai Servizi del Marketplace
- InGarda Trentino Azienda per il Turismo S.p.A. (d'ora in poi Ingarda) è la società che si occupa di promozione e diffusione dell’immagine turistica dell’ambito Garda Trentino
- Utente è il soggetto, persona fisica o giuridica, che utilizza il Marketplace per usufruire dei Servizi del Marketplace
- Marketplace è la piattaforma di Ingarda operativa all’indirizzo now.gardatrentino.it
- Siti Correlati sono tutti i siti di informazione e promo-commercializzazione che Ingarda userà per la composizione e la pubblicazione dell’offerta presente sul Marketplace, ivi compresi quelli degli stakeholders – es. strutture ricettive – che contribuiranno alla sua diffusione verso gli ospiti della Destinazione Turistica
- Contenuto è ogni dato digitale, testo, foto, disegno, sequenza audio e/o visiva, ecc. proveniente dal
Prestatore di Servizi
- Coupon è il documento in formato digitale emesso da Ingarda che legittima l'utente alla fruizione del servizio
- Sinapses hub è il web client, che implementa l'aria riservata di cui dispone il Prestatore di Servizi per l’inserimento e l’aggiornamento della propria offerta e dei prodotti
- Pubblicazione dei coupon è l'azione che permette agli operatori del territorio di segnalare in modalità evidente la propria offerta all'interno del Marketplace
- Download dei coupon è l'azione che permette all'Utente di acquisire il servizio pubblicato ed offerto sul Maketplace dal Prestatore di Servizi
- Check-in dei coupon è l'azione che permette agli operatori del territorio di verificare che l'ospite che si presenta per fruire del servizio sia in possesso di un coupon valido, ossia non scaduto o non già fruito da altri
- Cancellation Policy sono le condizioni di annullamento della prenotazione in vigore presso il singolo Prestatore di Servizi
- No Show è la mancata presentazione del Cliente presso il Prestatore di Servizi, in difetto di preventiva puntuale disdetta, effettuata nel rispetto delle prescrizioni contenute nelle presenti CGC o nella Cancellation Policy

3. Oggetto del contratto

Il contratto disciplinato dalle presenti CGC ha ad oggetto la fornitura dei Servizi del Marketplace pubblicati dal Prestatore di Servizi attraverso un sistema web based, all'interno del Marketplace.

4. Conclusione del contratto

Per effetto del download dei coupon a mezzo del Marketplace si instaura un rapporto contrattuale diretto tra il Prestatore di Servizi e l'Utente, disciplinato dalle presenti CGC. Il download consiste in un ordine relativo al servizio offerto dal Prestatore di Servizio e individuato dall'Utente.

5. Termini per l'uso del Marketplace

L'utilizzo del Marketplace è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L'eventuale suo utilizzo da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l'autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell'operato del minore nei confronti Ingarda e dei terzi ad ogni titolo coinvolti. L'utilizzo del Marketplace da parte degli Utenti è gratuito e consente la libera consultazione dei contenuti e degli annunci tramite coupon. Le relazioni intrattenute tra gli Utenti e i Prestatori di Servizi, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra Utenti e Prestatori di Servizi senza che Ingarda sia parte della relazione.
L'Utente si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sul Marketplace. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

6. Servizio sostitutivo e caso fortuito o forza maggiore

6.1 Il Prestatore di Servizi non può recedere dalla prenotazione o disdirla, nemmeno parzialmente, essendo tenuto a fornire il servizio prenotato, salvo che la prestazione sia divenuta impossibile per caso fortuito o forza maggiore, nel qual caso il contratto si risolve e il Prestatore di Servizi è tenuto esclusivamente a restituire quanto eventualmente ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione.
6.2 Tuttavia, ove vi sia il consenso dell’Utente, il Prestatore di Servizi può mettere a disposizione dell’Utente medesimo un servizio alternativo, in sostituzione a quello prenotato e divenuto impossibile, purché il primo presenti caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultimo.
6.3 Analogamente, nel caso di momentanea indisponibilità del servizio prenotato per qualsiasi motivo (come ad esempio per preminenti ragioni di salute), il Prestatore di Servizi ha l’obbligo, entro 24 ore, di offrire allo stesso un servizio sostituivo di categoria equivalente.
6.4 Eventuali maggiori costi per il servizio sostitutivo sono integralmente a carico del Prestatore di Servizi.

7. Garanzie

Il Prestatore di Servizi è totalmente ed esclusivamente responsabile dei contenuti pubblicati sul Marketplace e relativi alla sua attività, ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e servizi offerti.

8. Limitazione di responsabilità

Ingarda non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza dei coupon pubblicati, né con riguardo ai dati pubblicati, né con riferimento al numero o alla qualità delle offerte del Prestatore di Servizi. Ingarda è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Marketplace e pertanto non garantisce né l'esito né la bontà delle stesse.
Il Servizio è offerto per il tramite del sito now.gardatrentino.it che può contenere banner/link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di Ingarda; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l'approvazione o l'avallo da parte di Ingarda dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest'ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'utente riconosce, quindi, che Ingarda non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

9. Disdetta e penali

9.1 Per quanto concerne la disdetta della prenotazione da parte dell'Utente si applicano le presenti CGC e, ove siano migliorative per l'Utente, le condizioni di cancellazione previste dalle CGC del singolo Prestatore di Servizi.
9.2 L'Utente che intende disdire una prenotazione effettuata tramite il Marketplace deve darne comunicazione scritta (fax o email) al Prestatore di Servizi prenotato almeno 24 ore prima (e non oltre) dell’inizio della fruizione del servizio. In questo caso all'Utente non verrà applicata alcuna penale.
9.3 Nel caso in cui l’Utente non fruisca del servizio prenotato, non presentandosi presso il Prestatore di Servizi (No Show) ovvero disdettando la prenotazione fuori dai termini previsti dalle presenti CGC ai sensi del comma 2 del presente articolo e delle condizioni di annullamento della prenotazione del singolo Prestatore di Servizi, ove più favorevoli, questi è tenuto a corrispondere al Prestatore di Servizi, a titolo di penale, una somma pari all’importo totale della prenotazione. Tale somma verrà direttamente addebitata sulla carta di credito, mediante l’utilizzo dei dati lasciati al momento della prenotazione.

10. Responsabilità

Ingarda non ha alcun ruolo nella contrattazione che si svolge tra gli Utenti e il Prestatore di Servizi, a seguito della pubblicazione di loro offerte sul Marketplace e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei coupon pubblicati, nonché al loro contenuto.

11. Privacy

Ingarda non vende né cede le informazioni personali dell'Utente a terzi a scopi di marketing senza il suo esplicito consenso. I suoi dati saranno trattati esclusivamente nel rispetto della normativa in materia di privacy (D. Lgs. 196/2003) D. Lgs 196/2003). Per Ingarda la tutela della privacy dei propri Utenti è molto importante. Per una descrizione completa di come utilizziamo e tuteliamo le informazioni personali, consulta le nostre Regole sulla Privacy (ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196/2003). Se sei contrario al trasferimento o all'utilizzo dei tuoi dati secondo tali modalità, ti invitiamo a non utilizzare i nostri servizi.

12. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti CGC e le disposizioni particolari del singolo Prestatore di Servizi sono regolate dalla legge italiana. Per tutte le controversie inerenti al contratto tra Prestatore di Servizi e l'Utente, nel caso in cui quest’ultimo rivesta, ai sensi del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), la qualifica di Consumatore, competente è il Foro del luogo in cui l'Utente ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. Se, invece, l'Utente non sia un Consumatore ovvero, pur essendo Consumatore, non abbia residenza o domicilio nel territorio nazionale, competente a risolvere eventuali controversie relative al predetto contratto e in via esclusiva il Foro di Rovereto.